Visitare Albano Laziale
Cosa vedere

Il Lago 16 mag 2019

Se state pianificando una visita ai Castelli Romani dovete assolutamente mettere in programma una sosta ad Albano Laziale, una graziosa cittadina con una storia affascinante e tanti punti di interesse storico , culturale e paesaggistico.

Albano Laziale: le origini


La storia di questo incantevole borgo si perde nella leggenda ed è collegata alla mitica città di Albalonga fondata dal figlio di Enea, Ascanio. Leggenda vuole che lo stemma della città raffigurante una scrofa bianca con trenta porcellini, rappresenti proprio il ruolo che la città ha avuto come capitale sacra della Lega Latina formata proprio da 30 città.
Secondo alcuni studiosi però non sarebbe Albano Laziale a sorgere sull’antica città di Albalonga bensì la vicina Castel Gandolfo.

Qualunque sia la sua origine è davvero ovvio che la città sia un luogo da visitare anche solo per due monumenti particolari: la Tomba degli Orazi e Curiazi e la chiesa di Santa Maria della Stella.

La strana costruzione con due torrette a forma di tronchi è sempre stata legata alle leggende riguardanti le origini di Albano secondo queste dovrebbe essere il luogo di sepoltura dei degli Orazi, i guerrieri più forti di Roma che durante il regno di Tullio Ostillio combatterono contro i più forti di Albalonga (i Curiazi) per evitare un cruento scontro fra i due eserciti delle città.
Anche se questa teoria non è avvalorata e alcuni storici affermano che sia solo una costruzione più tarda, il fascino resta!

Photo credit: Paolo Margari | paolomargari.eu on Visualhunt.com / CC BY-NC-ND
+393498588161
info@leninfebeachclub.it
41.756979,12.653124
Via Spiaggia del Lago snc, Castel Gandolfo
Siamo aperti dalle 9:00 alle 19:30
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@leninfebeachclub.it